28/11/2022

Kick Off Respect: maglie all’asta su MatchWornShirt a sostegno dell’associazione ‘Protezione della Giovane’

Un pareggio con tantissimi significati quello andato in scena ieri, domenica 27 novembre, al Sinergy Stadium di via Sogare tra Hellas Verona Women e Napoli Femminile. Importante dal lato sportivo, importantissimo dal punto di vista umano.

 

Le gialloblù, allenate da coach Veronica Brutti, hanno conquistato un meritato pareggio, con qualche recriminazione per qualcosa in più, contro il lanciatissimo Napoli Femminile secondo in classifica, ma soprattutto hanno lanciato un messaggio importante contro la violenza sulle donne e dato un segnale forte a sostegno di questa causa. Messaggio al quale hanno partecipato con entusiasmo anche le avversarie delle gialloblù: entrambe le squadre, infatti, sono scese in campo indossando una patch speciale dedicata, raffigurante le scritta ‘Kick Off Respect’.

 

La giornata di sport e solidarietà è stata supportata e sostenuta da Hellas Verona Foundation con la finalità di aiutare l’associazione veronese ‘A.C.I.S.J.F. Protezione della Giovane, realtà che nasce all’inizio degli anni 80 per rispondere alle problematiche sociali legate all’emergenza abitativa femminile. Nello specifico offre un servizio di accoglienza e di ascolto, e un appoggio materiale e morale alle donne in difficoltà, lontane o allontanate dal proprio nucleo familiare, o che ne sono prive. La sede si trova, grazie al lascito della signorina Pettenella, in via Pigna 7 e può contare su una superficie di circa 1800 m2. Le stanze hanno 50 posti letto, di cui 40 occupati da donne e bambini inseriti in emergenza e 10 impiegati nell’attività di ostello femminile, un’attività commerciale marginale attraverso la quale l’Associazione si autofinanzia.

 

Le maglie delle ragazze dell’Hellas Verona Women sono state messe all’asta e sono disponibili su MatchWornShirt: il ricavato sarà devoluto interamente all’associazione.

 

A dare ancora più valore alla giornata sono state le presenze di Anna Sanson, Presidente dell’associazione Protezione della Giovane, di Elena Setti, Presidente di Hellas Verona Foundation, e di Beatrice Verzè, Consigliera comunale con Delega alle Pari Opportunità del Comune di Verona. In foto da sinistra a destra